Flavio Corpina

Vice Presidente & Amministratore Delegato

Phone: +39 3357730946
Email: fcorpina@lachioccia.org
Skype: fcorpina

Laureato cum laude in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Messina nel 2004, intraprende la carriera universitaria, durante la quale consegue presso lo stesso Ateneo il master di II livello in E-business and ICT for management ed il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa mediterranea.

Impegnato per quasi un decennio quale ricercatore e docente in Italia, presso le università di Messina, Palermo e Catania, ed all’estero presso il Mediterranean Institute della University of Malta, partecipa a numerosi programmi di ricerca, anche in ambito internazionale, coordinando il master in Progettazione per lo sviluppo dell’Area Euromediterranea e le attività del Food Innovation Program in Sicilia. In rappresentanza dell’Università di Messina siede inoltre nel CdA del consorzio pubblico Centro per lo sviluppo del turismo culturale per la Sicilia.

Agli inizi dello stesso periodo si arruola volontario nel Corpo Militare speciale ausiliario Esercito Italiano dell’A.C.I.S.M.O.M., ove presta servizio attraverso svariati richiami nell’arco di otto anni, quale ufficiale commissario del ruolo speciale. In ambito militare consegue presso istituti di formazione convenzionati con lo Stato Maggiore della Difesa il master di II livello in Peace Building Management e il diploma di qualificazione operativa di base CBRN; presso il N.A.T.O. Multinational Cimic Group di Motta di Livenza si qualifica per la Cooperazione Civile e Militare.

Dal 2010 al 2012, quale esperto dell’Amministrazione Comunale di Messina, opera nel settore dei servizi sociali, delle politiche giovanili ed abitative. Membro della cabina di regia del Piano Locale Giovani per la Città di Messina, coordina progetti in favore di giovani, famiglie, migranti, per un valore complessivo superiore ai dieci milioni di euro, nonché gli interventi previsti dal programma nazionale di protezione dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Nel 2013 lascia il mondo accademico per approdare al credito cooperativo, prima come consulente per la Ricerca & Sviluppo, occupandosi di finanza verde e start up, e successivamente quale dirigente e amministratore delegato presso società partecipate.

Nel 2015 fonda insieme a quattro soci la cooperativa LaChioccia.org, organismo di ricerca privato titolare di numerose commesse di Ricerca & Sviluppo da parte di primarie PMI italiane e straniere.

Nel 2016 è cofondatore di Arcadia Holdings s.r.l., capofila di un gruppo le cui attuali sfide imprenditoriali sono Antonello Servizi s.r.l. (agente in attività finanziaria) e Valori Condivisi s.r.l. (piattaforma di crowdfunding), entrambe partecipate dalla Banca di Credito Cooperativo Antonello da Messina, Tree s.r.l., Evidentia s.r.l., Mas Job associazione (agenzia per il lavoro), P.I.S.T.A. s.r.l. (vehicle sharing) e Innesta s.r.l. (incubatore certificato), rispettivamente piattaforma per la mobilità sostenibile e incubatore d’imprese convenzionato con l’Università degli Studi di Messina.

Dal 2017 è attivo in via continuativa nel settore della sanità privata, quale manager per Innovazione, Ricerca & Sviluppo presso l’Istituto Clinico Polispecialistico Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a.